Terapie biologiche

I farmaci biologici o ‘biologici’ sono il più nuovo tipo di trattamento per la psoriasi. A differenza della maggior parte delle altre terapie, che sono costituite dalla combinazione di agenti chimici, i farmaci biologici sono prodotti da proteine umane od animali. I biologici sono disponibili da un certo lasso di tempo – vaccini ed insulina sono tipi di biologici perché derivati da fonti viventi.

Nel caso della psoriasi, i farmaci biologici bloccano l’azione di certe cellule immunitarie che giocano un ruolo nella malattia.

In Europa, i biologici sono principalmente prescritti a pazienti con psoriasi severa che non hanno reagito ad altri trattamenti disponibili o che non possono continuare a praticarli per via di un inaccettabile effetto collaterale. I farmaci biologici sono somministrati per iniezione. Se il tuo dermatologo crede che puoi beneficiarne, ne discuterà con te pro e contro prima di procedere.


2 Commenti

  • Aldo
    says:

    quali sono in sintesi i farmaci biologici, i nomi per favore questi farmaci . Grazie

    • Redazione
      says:

      Gentile Aldo, grazie per l’interesse dimostrato. Questo sito nasce con la volontà di fornire informazioni generali sulla psoriasi, con particolare attenzione ad un corretto stile di vita con esercizio fisico e un’adeguata alimentazione. In base al codice di condotta del sito, non si possono riportare i nomi commerciali dei farmaci, ma solo riferimenti alla classe terapeutica, pertanto ti invitiamo a consultare il tuo medico affinché possa fornire una risposta alla tua domanda.
      Cordialmente, la redazione

  • Scrivi un commento

    Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso.
    Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

    *