Psoriasi guttata

Cari dottori buongiorno. Mi chiamo Stefania e ho 26 anni e qualche mese fa, in seguito ad un mal di gola persistente, il mio medico mi ha prescritto l’antibiotico “amoxicillina” e dopo la sua assunzione sono comparse le prime macchie… Ho cominciato a preoccuparmi poichè mia mamma ha la psoriasi da una vita intera e non volevo avere anche io questo problema. Mi hanno visitato due dermatologi ed entrambi mi hanno diagnosticato la “psoriasi guttata”. Ma dopo una prima cura a base di schiuma cortisonica poco è stato il risultato. Ora prendo una compressa alla sera e uso un unguento. Il dermatologo dice che sicuramente andrà via. Qua non sta cambiando nulla e sto cominciando a pensare che forse questa psoriasi sarà davvero la mia nuova compagna di vita. Dottori, siate sinceri, me ne devo fare una ragione o queste macchie se ne andranno via? Grazie di cuore se mi risponderete, lo apprezzerò davvero tanto.


stefania

Risposta

Cara Stefania, se sua madre da anni soffre di psoriasi, saprà già che purtroppo di psoriasi non si può guarire, anche se possono andare via le placche anche per un periodo di tempo molto lungo, la predisposizione a svilupparla rimane. Detto questo, lei ha sviluppato una forma guttata reattiva al mal di gola persistente. Talvolta capita che, passato il mal di gola e quindi la causa scatenante, anche la psoriasi migliori. Ha scritto nella mail che sta applicando un unguento ed assumendo una compressa, ma non cita il principio attivo. Ad oggi esistono diversi trattamenti per trattare la psoriasi, sono sicura che con l’aiuto dei colleghi che la seguono, riuscirà a trovare la cura per lei più adatta. Cordiali saluti

Martina Burlando
Specialista in Dermatologia

Co-responsabile ambulatorio Psocare
Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Altrimenti accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner.

Ok